Download
Uso didattico del patrimonio scolastico: online il nuovo Quaderno delle Piccole Scuole
Il gruppo di ricerca sulle piccole scuole si impegna costantemente a fornire al Movimento nazionale gli strumenti per migliorare e innovare l’offerta educativa.
Una delle risorse messe a disposizione è la collana “I Quaderni delle Piccole Scuole“, l’iniziativa editoriale che documenta le attività di sperimentazione didattica ed educativa delle scuole della rete.
Oggi è in uscita un nuovo Quaderno della serie “Strumenti” dal titolo Il Metodo del “Patrimoniere”: il patrimonio scolastico per rafforzare l’identità e superare l’isolamento.
Questo numero, curato dalla ricercatrice Francesca Pizzigoni, vuole guidarci alla comprensione di come il patrimonio storico-educativo di un territorio possa essere messo a servizio della didattica. In un percorso progressivo a step, il metodo del “Patrimoniere” conduce l’alunno a scoprire e a conoscere la storia e l’identità della propria scuola, fino a giungere alla realizzazione di un vero e proprio museo scolastico la
9_1_2022_QUADERNO_STRUMENTI.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.2 MB