L'Archivio fotografico del Museo della Scuola di Vetralla comprende 143 foto originali, dagli anni Cinquanta agli anni Ottanta, e documenta i vari momenti della vita scolastica: gite, attività sportive, corsi di aggiornamento, feste di pensionamento, recite. La maggior parte delle foto non hanno riferimenti  (date, luogo, persone ritratte), perciò l'attività di catalogazione e ricerca è ancora in corso. Poiché le indicazioni ricavate si basano sulla memoria di alcuni testimoni, saremo lieti di pubblicare rettifiche, precisazioni e ulteriori informazioni per ciascuna foto.

Si ringrazia, per la preziosa collaborazione, la maestra Maria Brama.

Scuola elementare di Vetralla (palestra), Corso di aggiornamento, senza data.

Si riconoscono gli insegnanti: Marisa Dini, Elba Battistelli, Franca Pistella, Lucia Carosi, Ide Santini, Elena Rossi Mura, Pietro Cecchini, Umberto Farinacci, Cesare De Cesaris, Maria Salvati, Michele Campomaggiore, Maria Violanti, Adriana Mansueti, Venturino Crescenzi, Matilde Marcucci Cecchini.

Scuola elementare di Vetralla, a.s. 1974-75, pensionamento del maestro Cesare De Cesaris.

Si riconoscono: il sindaco Francesco Emiliani, il direttore didattico Umberto Ragonesi, il segretario Umberto Grande, il maestro Cesare De Cesaris.

Scuola elementare di Vetralla, 8 settembre 1978, pensionamento delle insegnanti: Corinna Carrieri, Anita Marconi, Matilde Marcucci Cecchini.

Si riconoscono: Elba Battistelli, Maria Cristina Mattei, Luziatelli, Menicacci, Pistella, Barbaranelli, Berni, Salvadori, De Grandis, Umberto Farinacci, Alecci, Lupi M. C., Lupi A., il direttore didattico Umberto Ragonesi, Peruzzi, Sanetti, Aquilani, Pietro Cecchini, Santini, Ovidi, Moretti, Gasbarri, Calmanti, Giganti, Capitani, Bagnaia, Rosa Cecchini, Romana Del Corto, Maria Salvati.

Si riconoscono: Corinna Carrieri, Maria Salvati, Maria Cristina Mattei, Umberto Farinacci, Romana Del Corto, Sanetti Giacinta, Elena Rossi Mura, Caterina Ricci, Elba Battistelli.

Scuola elementare di Vetralla, fine anno scolastico 1968-69, classe quarta, maestro Umberto Grande; nel cortile della scuola quando ancora c'erano i sarcofagi etruschi.

Alunni: Leucci, Presciutti, Delogu, Cecchini, Vergaro, Generali, Fanucci, Casarini, Fonti, Cilli, Cianfana, Moracci, Torrioni, Aquilani, Merlonghi, Castellini, Menghini,Dini, Nuscoli, Frattini, Innocenti, Cippitani, Bartoloni. Foto Burla, Vetralla.

Campo sportivo "Raparelli", Vetralla, senza data.

Si riconoscono: l'arbitro Angelo Berni, l'assessore Elio Pietroromolo Ferri, la direttrice didattica Ione Bonanni Catteruccia.

Vetralla, sala S. Giacomo

Non sono identificati né gli alunni, né l'anno scolastico.

Vetralla, scuola dell'infanzia di Piazza Cavour, 10 maggio 1975, festa della mamma.

In piedi: il direttore didattico Umberto Ragonesi; la sig.ra Angelina Jalongo.

Vetralla, "salone delle riunioni", 8 settembre 1978, buffet in occasione del pensionamento delle maestre Anita Marconi, Corinna Carrieri, Matilde Marcucci Cecchini.

Si riconoscono gli insegnanti Pietro Cecchini, Umberto Farinacci, Maria Cristina Poli.

Vetralla, "salone delle riunioni", 8 settembre 1978, pensionamento delle maestre Anita Marconi, Corinna Carrieri, Matilde Marcucci Cecchini.

Da sinistra: il Direttore didattico Umberto Ragonesi (in piedi), gli insegnanti: Corinna Carrieri, Romolo Alecci, Mario Peruzzi.

Vetralla, "salone delle riunioni", 19 dicembre 1967; cerimonia di consegna medaglia alla maestra Assunta Calmanti Lucaccioni, collocata in pensione il 30 settembre 1967.

Si riconoscono: il sindaco di Vetralla Franco Iori, la maestra Assunta Calmanti Lucaccioni, il Direttore didattico Calamia con signora.

La maestra Assunta Calmanti Lucaccioni, Vetralla, gennaio 1953

In classe II elementare; Foto Burla, Vetralla

Cortile della scuola elementare di Vetralla, saggio ginnico, 1941.

A sinistra, dietro gli alunni, la maestra Assunta Calmanti Lucaccioni.

Scuola elementare di Cinelli (Vetralla), gennaio 1978.

Al centro il parroco di Tre Croci Don Cheris Landi con il Bambinello in braccio, le maestre: Cecilia Blasi, Adorna Cappelloni, Tomassina Cherubini, Carla De Santis, Gabriella Rinalducci; il segretario Umberto Grande; la bidella Rina Luppattelli; tra gli alunni: Lana, Canensi, Bruzzichini, Trampini, Arcangeli, Principi, Spuri, Maiolino.

Opuscolo stampato a Viterbo, dalla tipografia Monarchi, nel 1882.

Contiene l'elenco degli alunni premiati nelle scuole di Vetralla negli anni scolastici 1880-81 e 1881-82. Il documento testimonia l'organizzazione scolastica presente a Vetralla con scuole urbane maschili e femminili, scuole rurali, scuole serali per adulti, scuole festive per adulte; tra gli insegnanti: Andrea Scriattoli.