Archivio

Il prof. Luciano Osbat, docente di Archivistica generale presso la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell'Università degli Studi della Tuscia, mentre visita l'Archivio Storico della Direzione Didattica di Vetralla in fase di riordino.

L'Archivio storico della Direzione Didattica di Vetralla è consultabile, previo appuntamento, tutti i giorni, dal lunedì al sabato, in orario antimeridiano.

Tel. 0761.477012

Nell'Archivio Storico sono conservati - in buono stato - molti Registri di classe: documenti particolarmente interessanti per la ricostruzione della vita scolastica, soprattutto durante il periodo fascista. La riforma Gentile, infatti, prevedeva la compilazione, da parte del maestro, della "Cronaca della scuola": un racconto di ciò che accadeva in classe, ma anche nel contesto sociale dove la scuola operava.