L'Archivio Storico dell'Istituto Comprensivo "Piazza Marconi" raccoglie l'eredità della Direzione Didattica di Vetralla e contiene un ricco patrimonio di documentazione scolastica, ordinato e in buono stato di conservazione.

Giornata della Memoria 2020

Il racconto di Piero Terracina

Il 15 maggio 2008 il Comune di Villa San Giovanni in Tuscia, con il sindaco Paolo Valeri e la locale Biblioteca, organizza un incontro con Piero Terracina: sopravvissuto al campo di Auschwitz - dove era stato deportato poiché ebreo - e recentemente deceduto a Roma l'8  dicembre 2019.

Il Museo della Scuola di Vetralla ripropone in esclusiva il racconto integrale, solo audio, di Piero Terracina.

Si ringrazia l'editore Davide Ghaleb per il supporto tecnico.

Per ascoltare l'audio clicca qui

 

Opuscolo commemorativo di Luigi Blasi (Direttore Didattico) nel secentenario della morte di Dante Alighieri. Stampato a Vetralla nel 1921.  Il costo dell'opuscolo, una Lira, era destinato alla costruzione del Monumento ai Caduti, a fianco della scuola elementare, che sarà poi inaugurato nel 1925.


Download
Bibliotechina delle Lane Marzotto: La Rivoluzione fascista
Documento di propaganda a cura della Safilatura lana a pettine Gaetano Marzotto & Figli, Valdarno, 1934.
Come illustra lo storico Renzo De Felice: "il fascismo movimento è stato in gran parte l'espressione dei ceti medi che cercano - essendo diventati un fatto sociale - di acquistare partecipazione, di acquistare potere politico" (Intervista sul fascismo, Laterza, 2008, p. 30).
RivoluzFasci.pdf
Documento Adobe Acrobat 80.4 MB