Giochi con le piante

Lucia Menicocci, Giochi con le piante ...tanto tempo fa, Roma, Booklab, 2017.

Il  bel libro di Lucia Menicocci ci riporta indietro nel tempo. Un tempo in cui, nelle campagne ma anche nelle città, il rapporto dei bambini con il paesaggio e con gli elementi naturali era più diretto e quotidiano. Buona parte dei giochi dei bambini e delle bambine, prima dell'avvento del computer, si svolgeva all'aperto, spesso utilizzando le materie povere che si trovavano in campagna, alla periferia della città, in un orto o un giardino. Il ramo biforcuto di un olivo era perfetto per costruire una fionda micidiale, a patto di non essere rincorsi dal contadino proprietario delle piante. 

La maestra Lucia Menicocci, con sapienza didattica e una vasta conoscenza scientifica delle tante specie di alberi e fiori del territorio etrusco, rispolvera memorie d'infanzia e sfiora percorsi di storia locale, avvicinandosi a una cultura materiale oggi in gran parte scomparsa. 

Un attento lavoro di ricerca minuziosa - sono oltre duecento i giochi con le piante descritti nel libro - lungo il tempo delle stagioni e dei ricordi.