Il Museo

La scuola popolare, nella frazione Botte, nei primi anni '50

Il Museo comprende:

• la ricostruzione (in fase di allestimento) di un'aula scolastica degli anni Trenta;
  • l'Archivio Storico della Direzione Didattica Statale di Vetralla, con una raccolta di documenti amministrativi, registri di classe, fascicoli degli insegnanti dal 1876 al 1990. Il catalogo dell'Archivio è anche on-line dal sito della scuola: www.icpiazzamarconi.edu.it
  • una raccolta di libri (sussidiari, libri di lettura, libri per ragazzi)dalla fine dell'Ottocento ai giorni nostri.

Dal libro di letture per la 2^ classe elementare "l'italiano nuovo", Libreria dello Stato, Roma, 1939. (Raccolta del Museo della Scuola)

Dal libro di Daniele Saverio Calligrafia. Modello teorico-pratico per le Scuole d'Italia, Roma, Signorelli, 1957.(Raccolta del Museo della Scuola)

Quaderno di seconda elementare, scuola di Camoggiano (Barberino di Mugello, Firenze), 14 gennaio 1947.

Quaderno di quarta elementare, Toscana, 1959.